Ecco il mio pannello solare sperimentale che riscalda sia l’aria che l’acqua, fornisce anche poche centinaia di watt di elettricità per piccole utenze elettriche, segui il link per maggiori dettagli.
Pannello sperimentale che scalda l’aria della casa e preriscalda l’acqua del pannello solare termico (circuto solare, non quello sanitario) per aumentarne l’efficienza in inverno.
Il pannello solare è 2.5 metri per un metro per 20 cm, realizzato con un pannello in lamiera coibentata in poliuretano, frontale e lateriali in policarbonato alveolare; è esposto a sud e inclinato verticalmente, per ottimizzare la produzione nella stagione fredda e non surriscaldare in estate.
Il tubo in rame per l’acqua deve essere con pendenza rigorosamente in salita per tutto il percorso onde evitare sacche di aria che bloccherebbero il flusso termico naturale.
Della lamiera ondulata aumenta la superficie calda, incrementando l’efficienza, la vernice nera opaca è del tipo per alte temperature (800 gradi centigradi), soluzione economica ma valida.
C’è un ingresso per l’aria da 15 cm di diametro in basso con la ventola da 36W che prende l’aria dall’esterno filtrata con del tessuto plastico, tipo di quello usato nei filtri delle cappe della cucina.
Nell’uscita è stato messo un tubo di raccordo a T con all’interno una paratia circolare mobile per passare da modalità inverno a quella estate, in estate il calore viene buttato fuori in modo controllato per evitare il surriscaldamento del pannello; il tubo di uscita in PVC è stato rivestito internamente con nastro Kapton in poliammide per alte temperature, onde evitare esalazioni.
Il pannello solare elettrico è da 100W, la batteria è da 12V 130Ah, la ventola è da 35W a 220V. Il quadro di controllo contiene il modulo di carica, il modulo per la misura dell’energia prodotta dal pannello, il termostato per l’aria calda, l’inverter da 12V a 220V per la ventola, il termostato per bloccare la caldaia a gas se c’è sufficiente acqua calda.